Impegni collegiali docenti incontri dipartimenti

Quante ore sono dedicate alla partecipazione degli organi collegiali? Le ore complessive da dedicare alle attività di carattere collegiale sono: Fanno capo al collegio dei napoli zona fiera incontri dei gruppi di lavoro o commissioni di studio, cosiddetti dipartimenti disciplinari e interdisciplinari, che hanno la funzione di formulare delle proposte che poi sono rese definitive in sede di collegio dei docenti costituendo un indirizzo per tutti i consigli di classe. Gli incontri scuola-famiglia rientrano nelle 40 ore da dedicare ai collegi dei docenti? Cosa rientra invece tra gli adempimenti dovuti? Da un punto di vista pratico i dirigenti scolastici delle diverse scuole devono concordare gli impegni del docente. Cosa succede se si superano le 40 ore dedicate ai collegi dei docenti? E per i consigli di classe? Il Contratto non prevede esplicitamente la possibilità di accesso ai compensi a carico del fondo anche qualora si superino le 40 ore dei consigli di classe. Il Piano delle attività deliberato dal collegio dei docenti è impegni collegiali docenti incontri dipartimenti per tutti i docenti. Esiste la possibilità di utilizzare i permessi brevi? Tali permessi debbono essere recuperati con supplenze o con svolgimento di interventi didattici integrativi, con precedenza nella classe dove avrebbe dovuto prestare servizio il docente in permesso.

Impegni collegiali docenti incontri dipartimenti La voce libera della scuola

Le 3 ore, quindi, e non le 2 originariamente stabilite, contribuiranno al raggiungimento del monte ore previsto per i collegi docenti fino a 40 ore. Il numero delle riunioni collegiali collegio dei docenti, consigli di classe, informazione alle famiglie, scrutini, ecc. Vigilanza extra solo se prevista dal regolamento d Ora di lezione ridotta. Non pagate voi i tagli del governo. Avere come punto di riferimento il regime del part time è comunque già qualcosa. Il nucleare è una truffa: La prassi più diffusa vuole che i docenti con spezzone orario debbono garantire una presenza ai collegi, ai consigli di classe ecc. Più la possibilità di incorrere in un provvedimento disciplinare. Il docente avrà partecipato al collegio per 3 ore e non 2. A recarsi tutte le mattine a scuola per firmare il registro delle presenze;. In conclusione, potrebbe intervenire la contrattazione di istituto per prevedere le modalità di richiesta dei permessi e quelle di recupero.

Impegni collegiali docenti incontri dipartimenti

I docenti in servizio in più scuole devono garantire una presenza agli incontri collegiali programmati dal collegio dei docenti (40 + 40 ore) proporzionale al loro orario in ciascuna scuola. Fermo restando che le ore funzionali all'insegnamento sono 40 + 40 per tutti, analizziamo come gestire gli impegni per i docenti in servizio su più scuole, di ruolo o precari (la normativa è. I docenti in servizio in più scuole devono garantire una presenza agli incontri collegiali programmati dal collegio dei docenti (40 + 40 ore) proporzionale al loro orario in ciascuna scuola, altrimenti gli obblighi conseguenti verrebbero raddoppiati. Non esiste un numero minimo o massimo di incontri collegiali, pertanto il numero delle riunioni (collegio dei docenti, consigli di classe, informazioni alle famiglie, scrutini, etc) viene stabilito.

Impegni collegiali docenti incontri dipartimenti